” Tutto ciò che sorge come relazione dipendente é definito come vacuità e questa è la designazione dipendente, il sentiero della via di mezzo. Poiché non esistono fenomeni che non sorgono dipendendo, non esistono fenomeni che non sono vacuità” Nagarjuna
Presentazione del libro: Madhyamaka – Opere scelte di Nagarjuna
Eventi:
Presentazione del libro: Madhyamaka – Opere scelte di Nagarjuna
Giovedì 05 febbraio 2026 ore 18,30 su Zoom
“Madhyamaka. Opere scelte di Nāgārjuna” è il primo volume de “I Grandi Classici dei Maestri Indiani”, una collana progettata e curata da Fabrizio Pallotti per Nalanda Edizioni in collaborazione con l’Associazione Manjushri Lotsawa.
Scopo di questa iniziativa editoriale è offrire ai lettori, agli studiosi e ai praticanti di questa e delle generazioni a venire i testi più importanti dei maestri della tradizione del Nālandā dell’antica India.



La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Agli iscritti Nalanda Edizioni riserva uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del volume, acquistato sul sito della casa editrice
Gradite le donazioni
Questo primo volume comprende tre brevi testi fondamentali della letteratura Madhyamaka, composti dal capostipite e pioniere di questa scuola filosofica, il grande maestro indiano Nāgārjuna: il Commentario alla Mente dell’Illuminazione, la Lode a rendere felici gli esseri senzienti e Una preziosa ghirlanda di consigli per il re.
I primi due compaiono per la prima volta tradotti in italiano dalle fonti originali tibetane, mentre la “Ghirlanda” — in una nuova traduzione — è corredata, come pure il Commentario, dai sapienti e innovativi commenti di Sua Santità il Dalai Lama.
Con questo evento si avvia la collaborazione tra Jamtse Ling Centro Rimé e l’Associazione Manjushri Lotsawa.
Si ringrazia Nalanda Edizioni.


