Insegnanti

Serkong Tsenshap Rinpoce II

All’età di due anni, Tsenshab Serkong Rinpoce II (classe 1984) indicò la foto del Vice Tutore del XIV Dalai Lama recentemente scomparso e disse: “Sono io!”. Riconosciuto come la reincarnazione del precedente Tsenshab Serkong Rinpoce, il giovane tulku ricevette la sua formazione Buddhista inizialmente presso il monastero di Ganden Jangtse, nell’India meridionale. Dopo aver deciso di continuare la sua pratica del Dharma come laico, ha completato la sua formazione presso l’Istituto di dialettica buddhista di Dharamsala. Su consiglio del Dalai Lama, ha completato due anni di studio intensivo di lingua inglese in Canada continuando la sua formazione di alti studi buddhisti.

Attualmente, Rinpoche insegna presso i Centri Dharma in tutto il mondo, combinando la sua profonda conoscenza e pratica buddista con la comprensione del mondo moderno. I suoi insegnamenti accattivanti sono caratterizzati da saggezza, umiltà e umorismo. Rinpoche considera un onore portare avanti gli insegnamenti e le responsabilità di Tsenshap Serkong Tugse Rinpoche, impegnandosi a beneficiare gli altri nella misura più ampia possibile.


Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye)

Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye) studia e pratica il buddismo dal 1979.

Ordinato monaco novizio da Ghesce Champa Gyatso nel 1981 e ordinato a pieno titolo da Sua Santità il Dalai Lama nel 1982, sotto la guida di Lama Yeshe ha svolto il ruolo di coordinatore spirituale durante il primo programma di studi avanzati di buddhismo diretto da Ghesce Champa Gyatzo presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nonché come traduttore dall’inglese. Dal 1987 al 1993 ha vissuto in India, dove ha imparato il tibetano, sotto la guida di molti grandi maestri tibetani della prima generazione, come Lama Zopa Rinpoche, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ribur Rinpoche, Denma Locho Ripoche e Sua Santità il Dalai Lama, Chobye Trichen Rinpoche e molti altri grandi maestri delle 4 scuole ricevendo molti insegnamenti e commenti su Sutra e Tantra mentre era impegnato in molti ritiri di meditazione di pratiche yogiche appartenenti alle quattro tradizioni tibetane. Dopo aver completato 14 anni di vita monastica, si è dedicato alla traduzione degli insegnamenti orali accompagnando molti Lama nei vari centri del Sud-Est asiatico, in Europa e in America.

Dal 1998, per otto anni, ha vissuto stabilmente con Kyabje Ribur Rinpoche, uno dei grandi Lama del Tibet, fino alla sua morte. Servendo come traduttore e segretario di Ribur Rinpoche, principalmente negli Stati Uniti, ha avuto l’opportunità di ricevere personalmente molti lignaggi di insegnamenti, trasmissioni orali e istruzioni che Rinpoche aveva ricevuto dai grandi Lama del passato. In seguito, su richiesta di Lama Zopa Rinpoche, ha lasciato gli Stati Uniti per tornare all’Istituto Lama Tzong Khapa come traduttore dal tibetano all’inglese per il Master Program, funzione che ha svolto fino alla fine del 2016. Da molti anni è il traduttore ufficiale italiano di Sua Santità il Dalai Lama. Fabrizio è autore di un programma molto acclamato chiamato Educazione del Pensiero e Igiene emotiva. É il responsabile del programma di traduzione e pubblicazione di testi di scienza, filosofia e pratica buddhista e degli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama e continua a tradurre oralmente gli insegnamenti dei grandi maestri Tibetani nei vari centri buddhisti in Italia. Insegna anche in molti centri Buddisti e Master accademici.
Vive a Livorno, con la moglie Valeria e il figlio Atisha.